domenica 2 giugno 2019

Tottenham-Liverpool 0-2, la Champions League è dei Reds

Il Liverpool ha vinto la Champions League 2019, battendo in finale il Tottenham 2-0 (1-0). I gol su rigore di Salah, al 2' del primo tempo, e di Origi al 42' del secondo. Per i Reds e' la sesta Coppa: l'ultima l'avevano vinta nel 2005, ai rigori contro il Milan.

Una stagione intera per rincorrere la Champions, 26 secondi per metterla sotto chiave. O, vista dall'altra parte del campo, per perderla. La coppa 2019 e' del Liverpool. Di Salah e Alisson, ma soprattutto di Jurgen Klopp, che finalmente ha sfatato il tabù delle finali dopo averne perse sei. 

Quella di stasera, contro il Tottenham, l'ha vinta 2-0: con merito, concretezza e senza incantare. Ma la storia si fa con i titoli, e questo conta per le migliaia di tifosi di Liverpool che hanno chiuso la serata con un maestoso 'you'll never walk alone'. 

La finale tutta inglese di Madrid prometteva scintille, ma a condizionarla e' stata l'incredibile partenza: un rigore di Salah segnato al secondo minuto, nato dal mani in area di Sissoko dopo soli 26 secondi. Poteva essere la premessa per una partita spettacolo, invece e' stata la firma sulla sesta Coppa Campioni o Champions che dir si voglia del Liverpool, ora terzo nell'albo d'oro dopo il Real (13) e Milan (7). Il caldo e la voglia del Liverpool di speculare sul vantaggio sfruttando la velocita' delle punte hanno invece tarpato le ali al match. Chiuso nel finale dal gol della certezza di Origi. In mezzo, un Tottenham quasi spompato rispetto alla rimonta della semifinale con l'Ajax o ai quarti col City.

Nessun commento:

Posta un commento