giovedì 29 agosto 2019

Mattarella convoca Conte, la nuova maggioranza M5s-Pd ci prova

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato alle 9,30 Giuseppe Conte al Quirinale. Al premier verrà conferito un secondo mandato stavolta per formare un governo giallo-rosso. Dopo il via libera sancito durante le consultazioni dalle delegazioni di Pd e M5s il Capo dello Stato offrirà ai due partiti la possibilità di dimostrare che hanno un progetto concreto da portare avanti per la legislatura. 

Toccherà ora a Conte farsi carico di preparare un programma e una squadra che tengano insieme Pd e Movimento 5 stelle. La prassi prevede che dopo aver ricevuto l’incarico (sarà forse il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti ad annunciare domattina nel salone alla Vetrata le determinazioni del Presidente) il premier accetti l’incarico con riserva e si prenda del tempo per avviare un suo giro di consultazioni. C’è stato in passato chi oltre ai partiti ha sondato anche le parti sociali. 

Il Colle ha già fatto sapere che se occorreranno alcuni giorni per compiere questi incontri non sarà un problema purchè si concretizzi una proposta seria e duratura. A quel punto il premier incaricato potrà tornare al Colle e sciogliere la riserva e presentare la squadra di governo, da quel momento la palla passerà al Parlamento che dovrà esprimere la fiducia al nuovo esecutivo.


Nessun commento:

Posta un commento