giovedì 29 agosto 2019

Perdonanza a L'Aquila, oggi il Corteo storico

Al via alle 16, all'Aquila, il Corteo storico della Bolla del Perdono della 725/a Perdonanza Celestiniana. Partirà da Palazzo Fibbioni e percorrerà corso Vittorio Emanuele, l'anello di piazza Duomo e si incamminerà verso corso Federico II e viale Crispi. Girerà per viale di Collemaggio e terminerà davanti alla Basilica di S.Maria di Collemaggio.

Tutto comincia nel 1294, anno in cui papa Celestino V concesse, la sera della sua incoronazione nella basilica di Collemaggio, l'indulgenza plenaria ai fedeli di Cristo, fino ad allora riservata solo a chi fosse in grado di 'lucrarla'. All'Aquila il Perdono, rinnovato annualmente, sarebbe stato concesso da quel momento a tutti, anche a poveri e diseredati.

L'edizione 2019 ha i volti della diciassettenne Sara Luce Cruciani, la 'Dama della Bolla', e di Federico Vittorini, 24 anni, 'il 'Giovin Signore', che sfileranno il 28 nel 'Corteo della Bolla' per le strade della città. Per il suo articolato e profondo significato la Perdonanza Celestiniana è inserita nella rosa finale degli elementi candidati a bene immateriale dell'Unesco e in tal senso sarà valutata a dicembre prossimo dal Comitato internazionale riunito in Colombia, a Bogotà.


Nessun commento:

Posta un commento