domenica 22 dicembre 2019

Assessore regionale: cresce l’export della Puglia

“L’ISTAT ci dice che da gennaio a settembre 2019 in Italia l’export è cresciuto del 2,5%. Ma la notizia è che la Puglia è la regione del Mezzogiorno in cui le esportazioni sono cresciute di più, nella misura del 9%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. 

Lo afferma in una nota Cosimo Borraccino, assessore della Regione Puglia allo Sviluppo economico – Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione“

Dopo la Puglia, l’altro dato positivo riguarda la Campania, col 7% di crescita. Mentre le altre regioni del Sud, comprese le isole, arretrano, e in alcuni casi anche vistosamente, come la Calabria (- 22%), la Basilicata (- 19,4%) e la Sicilia (- 15,8%)”.

“La Puglia a livello nazionale occupa il terzo posto, dopo il Lazio, col + 21,4%, e la Toscana, col +17,1%”.

“Lo sbocco sui mercati esteri ha rappresentato per la nostra regione una delle reazioni più significative alla crisi. In questo senso l’indicatore dell’export costituisce davvero un caso straordinario di resistenza e di miglioramento. Dietro questi dati c’è un intero sistema al lavoro: imprese, Università, organismi di ricerca, istituzioni, parti sociali, tutti hanno contribuito a disegnare questa Puglia che vale”.



Nessun commento:

Posta un commento