venerdì 27 dicembre 2019

Kazakistan, cade un aereo con 100 persone a bordo

E' di 12 morti e 53 feriti il bilancio provvisorio dello schianto in Kazakistan di un aereo, con 100 persone a bordo, poco dopo il decollo da Almaty. Sul velivolo, diretto alla capitale Nur-Sultan (ex Astana), viaggiavano 95 passeggeri e 5 membri d'equipaggio. L'aereo della Bek Air ha perso altitudine alle 7:22 ora locale (le 2:22 in Italia), prima di colpire una barriera di cemento e schiantarsi contro un edificio a due piani. L'aeromobile è stato identificato come un Fokker-100, un aereo di linea di medie dimensioni a doppia turboventola.

Tra i feriti anche 9 bambini e 10 adulti in gravi condizioni: lo ha detto il ministro della Salute del Paese dell'Asia centrale. Il vice primo ministro Roman Skylkar ha poi precisato in una conferenza stampa ad Almaty che l'aereo si è "spaccato in due" dopo che la coda ha toccato due volte la pista in fase di decollo. La maggior parte delle vittime si trovavano nella parte anteriore dell'aereo. "O è stato un errore del pilota o un problema tecnico", ha detto.

La russa Ren Tv ha trasmesso una presunta registrazione tra un controllore di volo di Almaty e l'equipaggio dell'aereo della Bek Air in cui si sente pilota augurare "buona giornata" all'interlocutore prima ancora di essere autorizzato a decollare. Poco dopo, il controllore sembra perdere il contatto con il pilota del Fokker 100 e avverte l' aereo successivo di ritardare il suo decollo. "Astana 671, non sappiamo dove si trova il Fokker 100", si sente dire. I responsabili "saranno puniti", ha intanto dichiarato il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, che si è impegnato a fornire un risarcimento alle famiglie delle vittime e ha twittato che i responsabili "saranno puniti severamente in conformità con la legge".



Nessun commento:

Posta un commento