martedì 11 febbraio 2020

La coda della tempesta Ciara sull'Italia

La tempesta Ciara che ha semiparalizzato Regno Unito, Francia e Germania, sta flagellando anche l'Italia. Una donna è morta a Traona, in provincia di Sondrio. E' stata investita stamane da pezzi di tetto di un'abitazione scoperchiata dalle forti raffiche di vento che hanno colpito tutta la zona. 

Sulle Alpi le raffiche hanno raggiunto i 200 chilometri orari. A Genova il Libeccio potrebbe fare rinviare il varo del primo impalcato da 100 metri del nuovo viadotto sul Polcevera. A Vinadio, nel Cuneese, una tempesta di vento ha scoperchiato il tetto dello stabilimento delle acque minerali. Danni a un'altra fabbrica, nelle Marche. Nel Lazio allerta gialla per venti, specie sui settori costieri. Rischio mareggiate anche in Campania, e per precauzione il Comune di Napoli ha deciso che i parchi cittadini resteranno chiusi.

Con venti fino a 180 chilometri orari, piogge torrenziali e alluvioni, la tempesta Ciara ha provocato almeno cinque le vittime finora - in Europa settentrionale, mentre l'emergenza si è spostata a sud in una traiettoria che nelle ultime ore l'ha portata attraverso l'Olanda, la Germania e la Francia fino a minacciare il sud-est francese, sfociando nel Mediterraneo sulla Corsica. Centinaia i voli rimasti a terra.


Nessun commento:

Posta un commento