domenica 9 febbraio 2020

Sanremo 2020, Diodato vince il 70/o festival

Diodato vince la 70esima edizione del festival di Sanremo. Secondo Francesco Gabbani e terzi i Pinguini Tattici Nucleari. Al vincitore anche il premio della critica Mia Martini. Si conclude così l'edizione più lunga, con la vittoria del cantautore tarantino d'adozione, e un gruppo di debuttanti sul podio.

E' passata da poco l'una quando Amadeus e Fiorello leggono la classifica definitiva fino al quarto posto. I primi tre Campioni rimasti, Francesco Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari e Diodato, sono sottoposti a una nuova votazione, sempre da parte della giuria demoscopica (33), della giuria della sala stampa (33) e del televoto (34%). Viene prima annunciato il terzo posto: i Pinguini Tattici Nucleari. Alle due e mezza la proclamazione del vincitore.

Nell'attesa del verdetto Fiorello si diverte con il microfono autotune, scherza con gli orchestrali, gioca a fare il rapper, balla i lenti con Amadeus. "Questo Sanremo non sarebbe andato così se non avessi avuto accanto a me in tutte queste sere il mio amico da 35 anni, ha illuminato il festival" dice il conduttore abbracciando Fiorello che ricambia: "E' stato bello, bello, bello". Lo showman poi ringrazia l'orchestra e il loro lavoro ("Non hanno orari, qui i sindacati si sono estinti") prima di rendere omaggio a Fred Bongusto con Amore fermati.


Nessun commento:

Posta un commento