giovedì 12 marzo 2020

Sci: Federica Brignone vince la Coppa del Mondo

Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino. A causa di un caso di coronavirus tra le persone coinvolte nelle gare sono state annullate le finali in programma ad Aare. Lo hanno reso noto gli organizzatori. La sciatrice lombarda è la prima italiana della storia a centrare tale impresa. In classifica generale con 1378 punti ha preceduto la statunitense Mikaela Shiffrin (1225) e la slovacca Petra Vlhova (1189).

Felicità mista ad amarezza, ovviamente, per Federica: "La mia vittoria arriva in un momento molto delicato per tanti motivi sportivi e non sportivi, la coppa non mi è stata consegnata e nemmeno so quando avverrà la cerimonia. Tuttavia sono particolarmente emozionata, si è avverato il sogno di una vita, non nascondo che ho pianto di felicità",

E ancora: "Ovviamente avrei preferito giocarmela in pista, la fiducia era ai massimi livelli - ha aggiunto Brignone, che si porta a casa anche la coppa di gigante (dopo aver già conquistato quella in combinata) - Averla vinta in questo modo non è certamente ciò che desideravo, però sono stata nelle prime posizioni quasi ad ogni gara e per l'intera stagione, penso di essermela meritata".

L'ultimo pensiero va all'attualità e all'emergenza Covid-19. "Sono orgogliosa di avere raggiunto questo risultato in un momento così difficile per l'Italia - ha evidenziato - Mi auguro di avere portato un sorriso al nostro Paese".



Nessun commento:

Posta un commento