lunedì 24 maggio 2021

Funivia Stresa-Mottarone, precipita una cabina: 14 vittime


Salgono a 14 le vittime del grave incidente alla funivia Stresa-Mottarone, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola, dove una cabina è caduta in uno dei punti più alti del percorso. E' morto anche il bimbo di nove anni, inizialmente ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino, mentre un altro piccolo, di 5 anni, è in condizioni critiche. Tra i morti ci sono anche alcuni stranieri, secondo i carabinieri. Sono cinque le famiglie stroncate.

A bordo c'erano quindici passeggeri, secondo quanto confermato da Federico Monti, sindaco di Arona. L'incidente è avvenuto nella parte più alta del tragitto che, partendo dal Lago Maggiore, raggiunge i 1.491 metri d'altezza. La cabina è caduta a cento metri dall'ultimo pilone. La corsa dura una ventina di minuti.

E' morto uno dei due bambini ricoverati all'ospedale Regina Margherita di Torino per le gravissime lesioni riportate nell'incidente. Il piccolo, di 9 anni, era stato intubato in Rianimazione e alla fine non ce l'ha fatta. L'altro di 5 anni resta in condizioni critiche, come spiegato dai medici che lo hanno operato e hanno riferito che era cosciente. 

"Doveva essere la domenica della ripartenza, eravamo pieni di speranze. Guardavamo alla zona bianca, all'estate e al sorriso. Adesso quel sorriso non c'è più. Siamo distrutti...". E' quanto ha affermato, in lacrime, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, lasciando il Mottarone. "Sono un papà. E quando vedi che mettono in una bara il corpo di una mamma con il suo bambino...".

I vigili del fuoco "sono abituati a vivere scene drammatiche, ma questa era raccapricciante". Così Roberto Marchioni, comandante  di Verbania, ha commentato la tragedia. "Nell'ultimo tratto si verifica il maggior carico della fune traente, che è quella che ha ceduto. Bisognerà verificare perché non hanno funzionato i sistemi di sicurezza", ha spiegato.



Nessun commento:

Posta un commento