domenica 26 dicembre 2021

L’eruzione del vulcano alle Canarie è ufficialmente finita


L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, a La Palma, nell’arcipelago delle Canarie, è ufficialmente terminata ieri, 25 dicembre 2021, a tre mesi dal suo inizio. L’eruzione era iniziata il 19 settembre. Le autorità dell’isola hanno dichiarato finita l’eruzione dopo che, per 10 giorni, è stata constatata l’assenza di flusso di lava, attività sismica e significative emissioni di diossido di zolfo.

«Quello che proviamo non è né gioia né soddisfazione — come possiamo definirlo? È un sollievo emotivo. E speranza», ha detto il direttore della Commissione per l’emergenza vulcanica, Julio Perez, «perché adesso ci possiamo concentrare totalmente sul lavoro di ricostruzione».

Le proprietà private devastate dall’eruzione del vulcano sono oltre tremila. Settemila persone sono state costrette all’evacuazione; nessuna però è rimasta uccisa nell’eruzione. La lava ricopre oggi un totale di 1.219 ettari — l’equivalente di 1.500 campi da calcio. Le strade bloccate sono moltissime. Agricoltura e turismo sono i settori principali delle Isole Canarie, nota destinazione di vacanza per molti europei grazie al clima mite: entrambe le attività sono state enormemente colpite dall’eruzione.

Jacqueline Rehm e Juergen Doelz, una coppia di cittadini tedeschi, hanno dichiarato all’agenzia Reuters che dopo essere stati costretti a scappare dalla furia del vulcano, non riescono ancora a credere che l’emergenza sia finita. «Non siamo riusciti a salvare nulla di quello che avevamo, siamo dovuti scappare per 7 settimane sulla nostra piccola barca. Dopo Natale ci trasferiremo a Tenerife. Non ci fidiamo di questa bestia»

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha definito la fine dell’eruzione «il miglior regalo di Natale». «Continueremo a lavorare insieme, tutte le istituzioni, per rilanciare la splendida isola di La Palma e riparare i danni», ha twittato. Il governo ha promesso uno stanziamento di oltre 400 milioni di euro per la ricostruzione.






Nessun commento:

Posta un commento