lunedì 18 luglio 2022

Meta testa Sphere, strumento AI che corregge le fake news


Meta, la società madre di Facebook, testa Sphere uno strumento basato sull'Intelligenza Artificiale che verifica i contenuti sul web e le potenziali fake news.

Il team di ricerca di Sphere - spiega un post ufficiale - attualmente si basa su 134 milioni di pagine web pubbliche. Essendo Sphere uno strumento aperto, open source, può costituire una base per i modelli di formazione di Intelligenza artificiale.

"Il nostro prossimo passo è formare modelli per valutare la qualità dei documenti, rilevare potenziali contraddizioni, dare priorità a fonti più affidabili", ha osservato Meta che al momento non sta usando questo modello per le sue piattaforme come Facebook, Instagram e Messenger, in passato al centro di polemiche proprio per la diffusione di fake news e contenuti inesatti.

L'obiettivo iniziale di Sphere - spiega il post di Meta - è creare una piattaforma che aiuti gli editori di Wikipedia a verificare automaticamente centinaia di migliaia di citazioni contemporaneamente, ed eventualmente correggere rapidamente un contenuto. Anche se - viene specificato - "la Wikimedia Foundation e Meta non stanno collaborando a questo progetto che è ancora in fase di ricerca e non viene utilizzato per aggiornare automaticamente alcun contenuto su Wikipedia".





Nessun commento:

Posta un commento