lunedì 10 giugno 2019

Asteroide pronto a colpire la Terra a Settembre 2019

Segnatevi questa data: 9 Settembre 2019. In quel giorno potrebbe avverarsi ciò che si vede nel film Armageddon, famosissima pellicola di fantascienza del 1998, diretta da Michael Bay con Bruce Willis, Ben Affleck e Liv Taylor. Tranquilli: in caso di impatto le conseguenze non saranno così catastrofiche come descritte nel film. La situazione, però, è costantemente monitorata e niente viene lasciato al caso.

Stando a quanto riportato dal sito ilmeteo.it, l’Agenzia Spaziale Europea sta infatti seguendo con molta attenzione l’orbita percorsa da un asteroide di circa 30 metri denominato 2006 QV89. Le sue dimensioni, fortunatamente, nell’eventualità che si scontri con il nostro pianeta, non sono tali da provocare catastrofi. Tuttavia, un suo eventuale impatto potrebbe essere molto pericoloso. I danni a strutture ed edifici sarebbero ingenti e chissà quante persone si ritroverebbe in pericolo di vita.

I due servizi mondiali per la previsione del rischio di impatto con la Terra, NEODyS dell’Università di Pisa e JPL NEOPO della NASA, stanno cercando di calcolare il quando e il dove potrebbe precipitare l’asteroide. Sul quando gli scienziati hanno già trovato la risposta. Sul dove, invece, solamente con il passare dei giorni sarà possibile calcolare con più precisione l’orbita dell’asteroide e stabilire quale parte della Terra verrà colpita.

Jim Brindenstine, amministratore delegato della NASA, avrebbe detto che in futuro il rischio che un corpo celeste precipiti sulla Terra non è così remoto. In ogni caso, la probabilità che 2006 QV89 cada sulla Terra, giusto per tranquillizzarvi, è dello 0,13%.

Nessun commento:

Posta un commento