domenica 3 novembre 2019

Smantellata rete di insospettabili narcos tanzaniani: 156 arresti

E’ iniziata nel 2012 e si è conclusa oggi con gli ultimi 12 arresti – effettuati nelle ultime ore tra Napoli, Caserta e Bologna – una maxi operazione antidroga dei carabinieri di Perugia, che hanno smantellato una imponente e “insospettabile” organizzazione di narcos tanzaniani, trafficanti di stupefacente con collegamenti internazionali. Il bilancio finale è di 156 arresti, effettuati nel corso di indagini durate anni, di cui circa 120 in Italia e gli altri all’estero. Sequestrati circa 2,6 quintali di droga (tra eroina, cocaina, marijuana e Mdma), per un valore di quasi 40 milioni di euro.

L’indagine è iniziata nell’estate del 2012 nel capoluogo umbro nei confronti di un gruppo di spacciatori tunisini, con l’arresto di 16 corrieri (di cui 5 italiani) e il sequestro di circa 2 kg di eroina. Di lì gli inquirenti della Dda della Procura di Perugia – in collaborazione con la D.C.S.A, il Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia – Divisione SI.RE.NE, attraverso lo SCIP sulla rete Enfast italiana, polacca, inglese, belga e svedese, EUROPOL e EUROJUST – hanno via via ricostruito tutti gli assetti dell’organizzazione, che aveva collegamenti in varie nazioni europee e di altri continenti.

L’organizzazione – che si occupava esclusivamente al traffico internazionale di stupefacenti, per lo più eroina – riusciva a realizzare, con cadenza quasi settimanale, un complesso traffico di droga grazie ad una capillare rete di collegamenti e cointeressenze in vari paesi europei, con “corrieri” delle più disparate nazionalità dimoranti in varie nazioni europee.


Nessun commento:

Posta un commento