domenica 26 maggio 2019

«Amici 18», il vincitore è il tenore Alberto Urso

Amici va sul classico. Alberto Urso ha vinto la diciottesima edizione del talent di Maria De Filippi. E’ un tenore con la voglia pop. Occhio chiaro, tatuaggi e sopracciglio mediterraneo che fanno impazzire le ragazze, il 21 enne messinese non è al suo primo talent. Nel 2010 era fra i bimbi di «Ti lascio una canzone». Percorso e collocazione di mercato in scia ai tre del Volo con maggiore apertura verso il pop-rock: in finale è andato dalla lirica con Nessun dorma, a David Bowie e Elton John, alla canzone napoletana. Era il favorito e nella classifica di vendita della settimana scorsa il suo album “Solo” (poteva osare di più) era al quarto posto, il più alto fra i ragazzi della scuola.

Nell’ultimo scontro ha battuto Giordana, l’altra voce di questa finale (che ha vinto il Premio della critica). Nata in Francia, collaborazioni da autrice in arrivo con Tiziano Ferro (e anche un pezzo scritto per l’album di Alberto), vita travagliata che riflette nei testi sofferti e intensi, guarda alla canzone d’autore ma non si vuole tagliare fuori dalla contemporaneità e in Tra Parigi e Los Angeles, un brano dell’album Casa, c’è anche l’autotune.

Serata tv in diretta su Canale 5 serrata, niente ospiti musicali e duetti, pubblicità ai minimi, unica distrazione le battute di Pio e Amedeo che non fanno prigionieri. Il primo ad essere eliminato era stato Vincenzo Di Primo, ballerino classico. Fuori dopo un doppio giro di esibizioni, ma da questa edizione il danzatore classico siciliano si porta a casa un contratto di lavoro per una tournée a New York. Nella categoria danza – ieri le coreografie di Giuliano Peparini raccontavano il mondo del cinema in il vincitore (50mila euro in gettoni d’oro il premio) è stato il cubano Rafael Castro.

Nessun commento:

Posta un commento